AdBlock Detected!

Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.

Immensa Juve Stabia, fino all’ultimo respiro

Si interrompe a Monza il bellissimo campionato della Juve Stabia. Nella semifinale di
ritorno dei play off Serie B, martedì 19 maggio, il Monza supera le vespe con il
punteggio di 2-1. Una superba Juve Stabia ha tenuto i brianzoli con il fiato sospeso
fino agli ultimi secondi della gara. Nel primo tempo le due compagini sono state
molto guardinghe, poche occasioni da parte di entrambe, ma il Monza aveva a suo
favore due risultati su tre. Nella seconda frazione di gioco, invece, le squadre hanno
aumentato i giri, il Monza per chiudere la pratica, la Juve Stabia per continuare a
sognare. A sbloccare la gara sono prima i brianzoli con Cutrone che si libera
dribblando gli avversari in area stabiese e battendo Confente. Sembrerebbe finita
ma come, più volte si è ricordato, sullo stemma della città di Castellammare di
Stabia è inciso il motto “Post Fata Resurgo” e questa squadra di destini avversi,
quest’anno, ne ha incontrati tanti sul proprio percorso, li ha affrontati tutti, li ha
attraversati e poi superati. Ed è stato cosi anche in questa partita perché al 90’ dopo
un’azione corale di prestigio assoluto, Burnete mette la rete del pareggio alle spalle
del portiere monzese. E’ stato a quel punto che la squadra ha provato a risorgere, si
è riversata nell’area avversaria con tutti i giocatori, portiere compreso, e a momenti
quasi le riusciva il lieto fine. L’immagine di tutti che corrono in avanti è il simbolo
perfetto di questa squadra, provarci fino all’ultimo respiro. Il fatto che a gara ormai
finita la porta della Juve Stabia sia rimasta sguarnita e che Cutrone abbia segnato la
rete del definitivo 2- 1 per il Monza, è un dettaglio secondario, perché agli occhi di
ogni stabiese resta l’immagine di una squadra che non si è mai arresa, non ha mai
mollato, e ha lottato fino all’ultimo pallone. Una squadra che ha saputo
rappresentare con orgoglio un’intera città, rendendo indimenticabile questa
stagione. Alla fine della gara giocatori, mister, staff e amministratori giudiziari con
gli occhi lucidi hanno ricevuto l’abbraccio caloroso dei mille tifosi arrivati fino a
Monza. Per il secondo anno consecutivo sono arrivati i play off, settimo posto, 51
punti, un risultato straordinario se si pensa al contesto in cui tutto questo è
maturato. La Juve Stabia non sarà la squadra più blasonata, né certamente la più
ricca, ma è stata senza dubbio tra le più coraggiose, più identitarie, e resilienti del
campionato cadetto. Le disavventure avrebbero destabilizzato e scoraggiato
chiunque, non la squadra di quest’anno che non si è mai posta limiti. Il DS Lovisa ha
scelto con oculatezza ogni giocatore aggregatosi alla squadra mentre mister Ignazio
Abate li ha forgiati e irrobustiti fino a rendere la Juve Stabia una squadra granitica.
La speranza, ora, è che si risolvano tutte le questioni societarie perché questa città,
questi tifosi meritano un futuro certo all’altezza della passione che hanno
dimostrato.

Condividi su:

Domenica, 14 Giugno 2026 -
CASTELLAMMARE DI STABIA